martedì 22 luglio 2014

Pertus di Romean: acquedotti d'altri tempi

Le pendici dei Denti di Chiomonte che scendono nella Val di Susa erano aride, l'acqua
scarseggiava...mentre appena al di là della cresta nel Vallone del Tiraculo, la neve scesa durante l'inverno garantiva una riserva che durante le calde giornate estive si riversava a valle riempiendo ruscelli e torrenti.
Fu così che probabilmente già ai tempi dei romani venne costruito un acquedotto in legno che aggirava la vetta dei Quattro Denti e portava il prezioso liquido sulle pendici della valle principale.
Nel Cinquecento la necessità di acqua si fa più importante e l'acquedotto in legno è di difficile manutenzione. Nel 1526 viene affidato ad un minatore originario di Ramats il compito di scavare un tunnel che potesse portare acqua dal Vallone di Touillie al versante valsusino.
Nasce così, da un fatto vero, la leggenda di Colombano Romean che da solo in 8 anni, scavò un tunnel lungo 500m.
Storie di intrighi, fatiche, cani portatori di cibo, veleni e molto altro, girano attorno alla figura di Colombano che oggi è simbolo della fatica e della caparbietà degli uomini di montagna.
Il Pertus è percorribile in autunno quando c'è poca acqua, ma una passeggiata fino al suo imbocco e poi ai Quattro Denti è piacevole, panoramica e ricca di spunti floristici, geologici e storici per chiacchierare mentre si cammina.

La passeggiata
Partenza: località Grange della Valle 1769m (Exilles)
Arrivo: Cima Quattro Denti di Chiomonte 2106m
Dislivello: 400m circa
Sviluppo: 4,5 km circa (andata)
Il percorso si sviluppa prima all'interno di un lariceto composto da vecchi alberi maestosi (circa 400 anni), poi fra boschi più giovani dove si vedono i segni lasciati dagli ultimi inverni nevosi. Finiti gli alberi si apre un panorama mozzafiato sulla Bassa Val di Susa e a volte fino alla Collina di Torino: è possibile, nelle giornate più limpide riconoscere la sagoma di Superga.

Un link: geositi-AlpiCozie

Prossimo appuntamento per raggiungere il Pertus: domenica 27 luglio 2014

1 commento:

  1. Il Pertus è stato raggiunto e superato per conquistare la cime dei Quattro Denti di Chiomonte.

    RispondiElimina